Ciao, sono Vania!
Sono nata e cresciuta a Nervesa della Battaglia, un piccolo paese alle pendici del Montello, nel Trevigiano, e forse sono le mie origini ad avere fatto germogliare in me la passione per l’outdoor e la natura.
Ricordo estati calde e umide, trascorse tra i boschi di acacie e carpini, o ancora le escursioni in vetta con i miei genitori, e gli inverni rigidi, il profumo di legno bruciato, l’imbrunire sulla pineta dietro casa. Gli odori e le sensazioni della natura sono parte della mia personale esperienza quotidiana, lontano dalla confusione del centro cittadino.
Probabilmente per questa stessa ragione, nel mio percorso formativo ho cercato di approfondire la conoscenza di quegli elementi così familiari, ho dunque portato a termine gli studi universitari conseguendo una Laurea in Scienze Naturali all’Università di Padova. In quest’ultima città ho trovato un angolo intimo, l’Orto Botanico più antico al mondo, all’interno del quale ho compiuto la mia prima esperienza di guida e organizzazione di laboratori didattici rivolti agli istituti primari e secondari.
Nel 2017, ho deciso di lasciare la città patavina per avventurarmi al di fuori dei percorsi che mi erano più vicini, inizio così a lavorare, in qualità di Tour Leader, per l’agenzia britannica Exodus Travels. Dalle vicine colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG, al Chianti, fino alla Costiera Amalfitana, per conoscere e divulgare attraverso percorsi di trekking strutturati.
Ciò che mi fa amare questa vita vagabonda è la continua scoperta di luoghi straordinari, in cui uomo e natura convivono e a volte si scontrano, nel tentativo di offrire a chi viaggia con me un’esperienza autentica, nell’osservazione e il rispetto della Natura.